Ambito del Progetto
Il progetto in esame prevede l’estensione della rete del teleriscaldamento del centro abitato del capoluogo del comune di Piancastagnaio (SI); in tale sistema, il calore proviene da fonte geotermica. La parte di impianto esistente è costituita da una centrale di produzione del calore da fonte geotermica già realizzata da Enel Green Power Italia (di seguito EGPI) e di sua proprietà a bocca del pozzo geotermico PC16. Essa è costituita da quattro scambiatori a fascio tubiero da 7 MW ciascuno e da tre pompe di spinta da 30 kW ciascuna, un collettore DN 350 della lunghezza di 1.400 ml, di proprietà EGPI, che raggiunge la seconda stazione di scambio, anch’essa già realizzata dal Comune di Piancastagnaio, attualmente in esercizio per la parte di impianto costruita ed in servizio con due scambiatori a piastre della potenza di 10 MW ciascuno e tre gruppi di spinta da 70 kW ciascuno. La rete di distribuzione del calore nella situazione ex-ante copre una lunghezza pari a 5,5 km di rete DN da 250 a 40 e serve 355 utenti privati oltre a 6 utenze pubbliche, corrispondenti ad una volumetria complessiva di 144.528 m3 (114.528 relativi alle utenze private) a servizio di Viale Gramsci, Via Roma e Viale Vespa.
Il progetto prevede l’estensione del sistema di teleriscaldamento attraverso il completamento della centrale di scambio in cui si inseriranno ulteriori due scambiatori da 5 MW ciascuno e ulteriori tre pompe di spinta da 60 kW. La realizzazione della rete di distribuzione del calore agli utenti raggiungerà un numero maggiore di utenze cui corrispondono ulteriori 248.472 m3 serviti.
La rete di distribuzione relativa all’estensione misurerà 7 km, che concorrerà ad un totale di 12,5 km di rete di teleriscaldamento. La stazione primaria non subirà modifiche, per cui i MW termici di centrale saranno costanti e pari a 28 MW. Inoltre, in linea con la formulazione indicata all’Allegato 2 del bando, si prevede di raggiungere un totale di 1.416 tep di energia primaria da fonte fossile risparmiata all’anno, che permette di raggiungere il target del PNRR relativo alla riduzione del consumo energetico di almeno 20 ktpe all'anno entro il 2026.
CORRISPONDENZA:
- LOTTO 1 STRALCIO PRIMO = VIA ALDO MORO
- LOTTO 1 STRALCIO SECONDO = VIA SAN MICHELE, VIA GROSSETANA, ZONA FORNACIONE
- LOTTO 2 STRALCIO PRIMO = CENTRALE DI SCAMBIO, VIA ROMA, VIALE FONTE NATALI
- LOTTO 2 STRALCIO SECONDO = CENTRO STORICO