Regione Toscana
Accedi all'area personale

AVVISO PUBBLICO BONUS ACQUA COMUNALE 2025

MODULISTICA BONUS ACQUA 2025

AVVISO PUBBLICO PER L'AMMISSIONE AL BONUS ACQUA COMUNALE 2025

Data di Pubblicazione

01 maggio 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

AVVISO PUBBLICO - BONUS ACQUA COMUNALE 2024 - AGEVOLAZIONI ECONOMICHE SOTTO FORMA DI RIMBORSI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

PRESO ATTO della propria Determinazione n° 248 del 30/04/2025, si aprono i termini di scadenza dell’avviso pubblico denominato Bonus Acqua comunale anno 2025, come di seguito illustrato:

Art. 1 REQUISITI obbligatori - Per la partecipazione al bando è necessario il possesso da parte del richiedente dei seguenti requisiti e condizioni:

utenti diretti

-  il nominativo ed il codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica devono concidere con il nominativo di un compenente del nucleo ISEE;

-  la residenza anagrafica dell’intestatario del contratto della fornitura idrica deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del servizio idrico;

utenti indiretti

- deve coincidere la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggragata, di cui il nucleo usufruisce o comunque deve essere ad esso riconducibile;

gli ulteriori requisiti richiesti dal bando sono:

- nucleo familiare con Indicatore della Situazione Economica Equivalente in corso di validità inferiore o uguale ad                                               ISEE € 9.530,00;

oppure

- nucleo familiare con limite                ISEE € 15.000,00 in caso di presenza nel nucleo familiare di un portatore di handicap con invalidità al 100% OPPURE iscritto alla Legge 104/1992 avente la connotazione di gravità;

- nucleo familiare con limite               ISEE € 15.000,00 in caso di nucleo monogenitoriale e monoreddito con uno o piu’ figli a carico (anche non esclusivo)

oppure

- nucleo familiare con un reddito         ISEE € 20.000,00 in presenza di tre o più figli nel nucleo familiare del richiedente;

Nel caso dell’utenza indiretta il richiedente dovrà presentare all’atto di presentazione dell’istanza all’ufficio protocollo comunale, l’attestazione dell’Amministratore di condominio o dell’intestatario dell’utenza, circa la spesa annua (anno solare precedente), a carico del richiedente e dell’avvenuto pagamento. Tale spesa è da intendersi quale “spesa idrica dell’anno solare precedente, al lordo di eventuali contributi assegnati in tale anno” per gli utenti indiretti. Qualora l’Amministratore di condominio o l’intestatario dell’utenza non fornisca la predetta attestazione, la spesa idrica lorda dell’anno solare precedente, sarà stimata dal Gestore pari alla media annua di consumi per tale tiplogia di utenza.

I requisiti di cui al presente articolo, dovranno essere posseduti alla data di presentazione istanza e dovranno permanere sino alla data di scadenza del presente Avviso Pubblico, pena l’esclusione dal beneficio di cui trattasi.             

Art. 2 DOCUMENTAZIONE RICHIESTA - La richiesta di agevolazione deve essere corredata da:

  1. attestazione ISEE oppure numero di protocollo INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica, in corso di validità, del nucleo familiare di appartenenza del richiedente il beneficio, oppure autocertificazione ISEE;
  2. pena l‘esclusione: fotocopia fronte/retro della Carta d’Identità, in corso di validità;
  3. pena l’esclusione: per i cittadini extra-comunitari anche fotocopia fronte/retro del permesso di soggiorno, del richiedente il beneficio, in corso di validità;
  4. per gli utenti indiretti: dichiarazione rilasciata dall’Amministratore di condominio o analoga figura e copia del documento di identità dello stesso, circa l’ammontare della spesa idrica, al lordo di eventuali contributi ricevuto nell’anno precedente, e l'avvenuto o meno pagamento di tale quota, nonché il nominativo di chi ha effettuato il pagamento, relativa alla utenza del richiedente il beneficio; qualora non vi sia la dichiarazione di cui sopra, l’erogazione del beneficio avverrà tramite bolletta;
  5. facoltativo: fotocopia di una fattura dell’Acquedotto del Fiora SPA, intestata al richiedente o ad altro componente del nucleo familiare isee al solo fine di una chiara individuazione dell’utenza;                                              

Art. 3 - MODALITÀ E TEMPI DI EROGAZIONE BONUS - I cittadini che avranno presentato istanza, in possesso dei requisiti richiesti, saranno inseriti in una graduatoria provvisoria e gliene sarà data comunicazione scritta, contenente anche i modi e i tempi per l’opposizione ed il nome del Responsabile del Procedimento, in ottemperanza alla Legge 241/90 e s.m.i. L’ufficio provvederà ad esaminare gli eventuali ricorsi ed a darne comunicazione all’interessato, motivando l’accoglimento o il diniego alla ammissione in graduatoria. I soggetti richiedenti, in possesso dei requisiti previsti, saranno successivamente inseriti nella graduatoria definitiva, per il riconoscimento del Bonus Acqua integrativo comunale spettante e l’importo della agevolazione, sarà detratto in bolletta direttamente dal Gestore del Servizio Idrico, Acquedotto del Fiora SPA. L’entità del contributo pro-capite e la gestione del fondo di solidarietà, sono stabiliti dalle norme contenute nel Regolamento regionale AIT approvato con Delibera di Assemblea n. 4 del 01/03/2024, per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale il S.I.I.. L'importo erogato a ciascun utente, non potrà essere comunque superiore all’importo annuale corrisposto dall’utente stesso, nell’anno solare precedente al presente bando. Il Bonus sarà diminuito dell’importo del bonus sociale idrico nazionale calcolato come previsto dal Regolamento. Successivamente nell'ambito e nei limiti dell'entità del contributo assegnato al Comune di Piancastagnaio, il Gestore del Servizio Idrico, porterà in deduzione dalle bollette gli importi comunicati dal Comune, per ciascun utente indicato quale beneficiario dell'agevolazione, attingendo dal contributo totale anno 2025, stabilito in € 6.437,58. Qualora l’utenza sia di nuova costituzione, ovvero sita stata attiva nell’anno di competenza, oppure da meno di 6 mesi dell’anno solare precedente, il Gestore fornirà al Comune, una stima della spesa lorda del’anno solare precedente, pari alla media annua di consumi per tale tipologia di utenza. Qualora l’utenza sia attiva da oltre 6 mesi dell’anno solare precedente, il Gestore fornirà al Comune una stima della spesa pari al consumo registrato nell’anno solare precedente, rapportato all’anno intero. Laddove l'utente sia ricompreso in una utenza condominiale/aggregata e non sia possibile dedurre l'importo indicato direttamente all'utente segnalato, il gestore erogherà l'importo mediante bonifico/assegno oppure, tramite accredito in bolletta condominiale, rendendone edotto l'Amministratore, affinché il beneficiario possa fruire effettivamente dell'agevolazione nel suo pagamento futuro della quota condominiale. Nel caso in cui la dichiarazione dell'Amministratore, attesti la spesa ma non l'avvenuto pagamento, per impedire che il beneficiario moroso verso il condominio, possa anche beneficiare del contributo senza ottemperare ad alcun pagamento, sarà utilizzata solo la seconda modalità di pagamento. Il gestore provvederà ad erogare il Bonus acqua comunale, nella prima bolleta utile e comunque secondo le indicazioni previste dalla Carta del Servizio: per le utenze indirette, i tempi massimi di erogazione tramite bonifico e assegno, sono i medesimi.

Art. 4 VERIFICA DICHIARAZIONI - Ai sensi del art. 71 del D.P.R. 445/2000, si procederà alla verifica delle autocertificazioni dei soggetti aventi diritto al beneficio. Qualora, dalla verifica delle dichiarazioni ISEE e degli altri dati autocertificati nell’istanza, risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, il richiedente decadrà dagli eventuali benefici indebitamente conseguiti ed in questo caso, per la dichiarazione mendace, sarà perseguito ai sensi di legge. Gli elenchi dei beneficiari dell’agevolazione tariffaria potranno infine, essere inviati alla Guardia di Finanza territorialmente competente, per ulteriori controlli sostanziali sulle dichiarazioni DSU e su tutte le dichiarazioni rese per la partecipazione al presente bando.                             

Art. 5 TRATTAMENTO DATI PERSONALI - Il conferimento dei dati richiesti nella domanda è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione. Il trattamento di tali dati avverrà in conformità al dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed esclusivamente ai fini della gestione della procedura di selezione. Il dichiarante ha diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o trattati in termini non conformi alla legge, comunque entro la scadenza dei termini del presente bando e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Piancastagnaio. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Procedimento amministrativo di cui trattasi.

Art. 6   RICORSI - Il ricorso, presentato con le stesse modalità con le quali viene presentata la domanda, dovrà contenere le motivazioni per le quali il soggetto ritiene errata la propria collocazione e/o esclusione dalla graduatoria provvisoria, eventualmente allegando la documentazione necessaria a rimuovere le motivazioni che hanno portato alla Comunicazione dei Motivi Ostativi per la collocazione in graduatoria provvisoria, o alla posizione all‘interno della graduatoria. Contro l'atto amministrativo di approvazione dell'elenco definitivo dei nominativi individuati ed inserti in gradautoria definitiva, è possibile presentare ricorso al T.A.R. Entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure alternativamente entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.

Art. 7 MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZA - La domanda di partecipazione di cui all‘Allegato B - Modulistica, redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, accompagnata da un documento di identità e permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri), del sottoscrittore e da tutta la documentazione richiesta, deve essere compilata unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune di Piancastagnaio.

Le domande devono pervenire da 1/05/2025 al 31/05/2025 ed inviate solo ed esclusivamente con le seguenti modalità:

  • pec: comune.piancastagnaio@pec.consorzioterrecablate.it
  • spedite tramite raccomandata postale A/R al seguente indirizzo:

                  Comune di Piancastagnaio- Viale Gramsci A. 55/a - cap 53025 Piancastagnaio (Si)

                                    NON FA FEDE LA DATA DEL TMMBRO POSTALE.

Art. 8 INFORMAZIONI FINALI - Per quanto non espessamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento a quanto contenuto nel Regolamento regionale dell’Autorità Idrica Toscana, (AIT) n. 4 del 01/03/2024, con la quale si approvava il Regolamento per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale, a favore di utenti del servizio idrico integrato, che versano in condizioni socio-economiche disagiate, ovvero rientranti nella tipologia socio-economica corrispondente a quella che viene definita “utenti deboli” residenti nel territorio comunale, ed altresì a quanto indicato nella propria Determinazione n° 248 del 30/04/2025.

Ultima modifica: mercoledì, 30 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri