Descrizione estesa
Il Comune di Piancastagnaio annuncia la pubblicazione del bando di gara per la concessione in locazione dell’immobile comunale denominato “La Direzione”, situato all’interno della Riserva Naturale del Pigelleto, con l’obiettivo di restituire piena vitalità a un luogo strategico per l’educazione ambientale, il turismo sostenibile e la fruizione consapevole del territorio.
L’Amministrazione comunale intende affidare l’immobile a un soggetto privato che sappia valorizzarlo come Centro di Educazione Ambientale e Rifugio Escursionistico, contribuendo alla tutela dell’ambiente, alla promozione delle attività all’aria aperta e allo sviluppo di un’offerta turistica coerente con i valori naturalistici e culturali della Riserva.
La Riserva Naturale del Pigelleto rappresenta uno dei patrimoni ambientali più preziosi del territorio di Piancastagnaio e dell’intero Monte Amiata. Area di elevato valore naturalistico e scientifico, il Pigelleto è un luogo di straordinaria biodiversità, riconosciuto per la ricchezza delle sue specie vegetali e animali e per il suo ruolo fondamentale nella conservazione degli ecosistemi forestali. La Riserva è da anni punto di riferimento per attività di ricerca, educazione ambientale, escursionismo e turismo naturalistico, offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura.
Il progetto di rilancio mira a trasformare “La Direzione” in un polo attivo di accoglienza e divulgazione, capace di ospitare iniziative formative, attività didattiche per le scuole, eventi a tema ambientale e servizi per escursionisti, famiglie e visitatori, rafforzando il legame tra la Riserva e la comunità locale. La locazione avrà una durata di sei anni, rinnovabili fino a dodici, e prevede condizioni economiche agevolate nei primi due anni per la fase di star-up. È inoltre prevista la possibilità di usufruire di uno sconto sul canone di locazione per i soggetti che si faranno carico di interventi di miglioramento e adeguamento dell’immobile, fino a un importo massimo di 15.000 euro. Una scelta concreta dell’Amministrazione per incentivare investimenti di qualità e garantire la piena fruibilità della struttura.
Il Comune di Piancastagnaio conferma così la propria volontà di valorizzare il patrimonio pubblico e ambientale, promuovendo progetti capaci di coniugare sostenibilità, sviluppo locale e nuove opportunità economiche e occupazionali.
Tutti i soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, sono invitati a partecipare alla procedura ad evidenza pubblica. La presentazione delle offerte dovrà avvenire entro le ore 13 del 23 gennaio 2026 e tutta la documentazione è sul sito internet del Comune di Piancastagnaio (a questo link). Con questa iniziativa, Piancastagnaio rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente e per un turismo responsabile, puntando a far rinascere “La Direzione” come luogo vivo, aperto e strategico per la Riserva del Pigelleto e per l’intero territorio.