Regione Toscana
Accedi all'area personale

Il 4 gennaio a Piancastagnaio arriva Zio Potter (Spettacolo gratuito)

a30

Un grande evento per i giovani al posto dei fuochi d’artificio

Data di Pubblicazione

30 dicembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Sarà Zio Potter il protagonista del primo grande evento del nuovo anno a Piancastagnaio. L’appuntamento è fissato per domenica 4 gennaio nello spazio Dante Cappelletti, con uno spettacolo pensato in particolare per bambini, ragazzi e famiglie.

Zio Potter porterà in scena uno show di animazione e magia ispirato al mondo del celebre mago Potter, capace di coinvolgere il pubblico con giochi di prestigio, comicità e momenti di interazione. L’artista si è classificato secondo al Master of Magic, il campionato italiano di magia trasmesso su Rai 2, ed è noto al grande pubblico per numerose apparizioni televi sive su Canale 5, Rai 1 e Rai 2, fino alla finale di Italia’s Got Talent. Uno spettacolo di qualità, pensato per offrire ai più giovani un’occasione di divertimento e condivisione all’inizio del nuovo anno.

L’evento del 4 gennaio nasce da una scelta precisa dell’Amministrazione comunale di Piancastagnaio, fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura. A seguito di sopralluoghi tecnici e verifiche approfondite, infatti, lo spettacolo pirotecnico tradizionalmente previsto per la notte di Capodanno è stato annullato per motivi di sicurezza. La presenza del cantiere per i lavori di teleriscaldamento in Piazza Castello, area sottostante al punto di lancio dei fuochi dalla torre della Rocca, non consentiva di garantire gli standard necessari.

Di fronte a questa situazione, l’Amministrazione ha scelto di non rinunciare alle iniziative festive, ma di trasformare un limite in un’opportunità: le risorse economiche inizialmente destinate ai fuochi d’artificio sono state reinvestite per organizzare due eventi alternativi, capaci di arricchire il cartellone culturale e di rivolgersi in modo particolare alle nuove generazioni.

Oltre allo spettacolo del 4 gennaio, il secondo appuntamento sarà Dream Hunters, in programma il 25 gennaio, un musical che unisce musica, danza e narrazione, ispirato a una colonna sonora di grande successo internazionale. Coreografie dinamiche, costumi, scenografie luminose e ledwall daranno vita a uno spettacolo coinvolgente, pensato, anche questo, per i giovani.

Ultima modifica: domenica, 04 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri