Descrizione estesa
Il Comune di Piancastagnaio ha ottenuto un finanziamento di 15.836,98 euro dal Ministero della Cultura – Dipartimento per le Attività Culturali, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, destinato all’ampliamento del patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Angelo Ferrazzani”. Il contributo sarà erogato in due tranche: 12.286,99 euro nel 2025 e 3.549,99 euro successivamente.
Il finanziamento dovrà essere utilizzato integralmente per l’acquisto di libri, anche in formato digitale. Inoltre, almeno il 10% della somma sarà destinato all’editoria di prossimità, con particolare attenzione alle opere di autori locali e alle pubblicazioni di piccole e medie imprese editoriali che trattano temi legati alla comunità e al territorio di riferimento.
Il commento dell’Assessore alla Cultura, Pierluigi Piccini:
“Abbiamo presentato la domanda di contributo perché riteniamo che arricchire la nostra biblioteca sia un primo passo verso una maggiore fruibilità da parte di ricercatori, studiosi e semplici lettori. Questo finanziamento rappresenta una vera boccata d’ossigeno per la nostra cultura locale: ci permetterà di valorizzare anche le pubblicazioni di autori del territorio e di approfondire temi di interesse per la nostra comunità. Per la Biblioteca “Angelo Ferrazzani” si tratta di un’opportunità importante per rafforzare il patrimonio librario, sostenere l’editoria e favorire l’accesso alla cultura, anche attraverso il digitale”.