Descrizione estesa
Il Comune di Piancastagnaio ha impegnato una spesa di oltre 42mila euro per l’acquisizione delle ultime due unità immobiliari facenti parte il Palazzo Bourbon del Monte. L’obiettivo è quello di acquisire l’intero palazzo, operazione questa iniziata nel 2000. Si tratta di un passaggio fondamentale per avviare concretamente i lavori di recupero e valorizzazione di uno dei simboli storici e culturali del centro storico, dichiarato inagibile dal 1989.
Le due unità hanno un costo complessivo di 42.894 euro, 25.347euro una e 17.547 euro l’altra. Dal momento della firma degli atti decorreranno 30 giorni, al termine dei quali gli immobili diventeranno ufficialmente di proprietà comunale. Solo allora sarà possibile sbloccare i primi finanziamenti già previsti, pari a 390 mila euro, destinati agli interventi urgenti sulla struttura.
“Intervenire sul Palazzo Bourbon del Monte significa avviare un percorso che parla di identità, futuro e appartenenza" ha sottolineato l’Assessore alla Cultura, Pierluigi Piccini.
L’obiettivo finale del Comune non è solo mettere in sicurezza l’edificio, ma restituirlo alla collettività, trasformandolo in un punto vivo del centro storico. Il progetto prevede, inoltre, la nascita di un Museo Civico, che raccoglierà e renderà accessibile l’immenso patrimonio documentario e artistico di Piancastagnaio, oggi in parte disperso, persino in altre città.
Poi l’Assessore prosegue ed entra nel merito dei prossimi interventi: “Sarà un’operazione delicata – aggiunge Piccini – soprattutto per le parti più esposte verso valle, prive di ancoraggio diretto nella roccia. È un lavoro che richiede rispetto per le tecniche costruttive del passato e consapevolezza dei problemi di staticità derivanti da interventi precedenti".
L’acquisizione degli ultimi due appartamenti segna una tappa decisiva per la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della cittadina amiatina, permettendo al Comune di procedere con i primi lavori e con le successive fasi di restauro e valorizzazione culturale.