Regione Toscana
Accedi all'area personale

Inaugurata la centrale secondaria del teleriscaldamento

centrale_1

Un’infrastruttura fondamentale per estendere il servizio di riscaldamento a tutto il centro storico e all’area sud del paese.

Data di Pubblicazione

17 dicembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Mercoledì 17 dicembre è stata inaugurata la centrale secondaria del teleriscaldamento di viale Roma, un’infrastruttura fondamentale per estendere il servizio di riscaldamento a tutto il centro storico e all’area sud del paese. All’inaugurazione è stato presente il sindaco Franco Capocchi, i tecnici del comune che hanno seguito i lavori e la ditta esecutrice. L’evento, aperto ai cittadini, è stato accompagnato da un buffet e un aperitivo.

La centrale secondaria, già in funzione in via sperimentale, è dotata di un grande scambiatore di calore, pompe di rilancio e tutti i dispositivi necessari al corretto funzionamento dell’impianto. Grazie al raddoppio della capacità del sistema, sarà possibile aumentare il numero di utenze servite: attualmente il teleriscaldamento raggiunge circa 600 famiglie, mentre l’obiettivo è arrivare a circa 1.000 abitazioni. La nuova centrale rappresenta quindi un passo decisivo per completare il collegamento di tutto il centro storico e delle abitazioni a sud del paese.

Il progetto rientra nel più ampio intervento finanziato con 10 milioni di euro, suddiviso in quattro lotti funzionali, strategicamente programmati per ottimizzare i tempi e permettere l’apertura contemporanea di più cantieri. I lavori sono in fase di completamento: si stanno ultimando le zone più lontane e il centro storico, affrontando alcune difficoltà legate alla conformazione del territorio.

“Si tratta di un passo importante perché ci consentirà di servire tutto il paese, dal centro storico alle nuove aree – commenta il sindaco Franco Capocchi – Questa inaugurazione è formale, ma rappresenta un progetto concreto verso un territorio sempre più orientato alla sostenibilità ambientale e all’utilizzo delle energie rinnovabili. La centrale secondaria del teleriscaldamento va esattamente in questa direzione”.

Ultima modifica: mercoledì, 17 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri