Descrizione estesa
Il Comune di Piancastagnaio informa la cittadinanza che, a seguito del peggioramento delle condizioni della sede stradale di via Fonte Natali, si è reso necessario adottare un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare per garantire la sicurezza della circolazione.
La strada è ubicata in prossimità di una frana già oggetto di monitoraggio e di interventi di ripristino (i lavori sono in fase di realizzazione). Le recenti condizioni meteorologiche avverse hanno determinato un ulteriore aggravamento della situazione, con un abbassamento del piano stradale di circa 8 centimetri, tale da rendere pericoloso il transito dei mezzi.
La chiusura riguarda il tratto di via Fonte Natali fino all’incrocio con via del Castelluzzo, per una lunghezza complessiva di circa 150 metri.
Per consentire l’accesso alla zona di Fonte Natali e alle abitazioni interessate dalla chiusura, è stato individuato un percorso alternativo attraverso via Grossetana, con accesso a via Fonte Natali dal basso. In via eccezionale è stata inoltre concessa una deroga al transito dei mezzi pesanti, al fine di garantire i servizi essenziali e le necessità delle aziende locali (soprattutto pelletterie).
La ditta già presente sul posto per gli interventi di ripristino della frana provvederà anche alla messa in sicurezza e al ripristino del piano stradale. Contestualmente, l’Amministrazione comunale ha deciso di anticipare la posa della conduttura mancante del teleriscaldamento in questo tratto, un’opera strategica che consentirà di completare il servizio di teleriscaldamento in questa parte del paese.
La durata prevista dei lavori è di circa un mese, salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche. L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione.