Descrizione estesa
La Filarmonica “Egisto Cavallucci” di Piancastagnaio ha una nuova casa. Nei giorni scorsi il complesso bandistico si è ufficialmente trasferito in un locale messo a disposizione dal Comune di Piancastagnaio, all’interno dell’immobile comunale ex Istituto per Geometri, in via Grossetana. Sono spazi ampi e funzionali che consentono ai musicisti di svolgere le prove e le attività formative in condizioni finalmente adeguate alle dimensioni e alle esigenze della banda. Il trasferimento rappresenta un passaggio importante per una realtà storica e centrale nella vita culturale del paese, composta da circa 45 elementi, che potrà ora contare su ambienti più consoni sia dal punto di vista acustico sia logistico. Parallelamente, la precedente sede della Filarmonica, Viale Antonio Gramsci158/H, verrà destinata al Centro Giovani del Comune, rafforzando così l’offerta di spazi dedicati alle attività educative, sociali e ricreative rivolte alle nuove generazioni.
“Siamo molto soddisfatti di aver messo a disposizione della Filarmonica “Egisto Cavallucci” questi nuovi locali – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Piancastagnaio, Pierluigi Piccini –. Si tratta di spazi più ampi e funzionali che permetteranno ai musicisti di lavorare in condizioni ottimali e di sviluppare ulteriormente i progetti educativi e culturali sul territorio”.
Contestualmente, la vecchia sede accoglierà il Centro Giovani, creando un’opportunità in più per le attività dedicate ai ragazzi. È un passo importante per rafforzare la cultura musicale e l’offerta educativa della nostra comunità.
“Con questo passaggio – sottolinea il presidente della Filarmonica Egisto Cavallucci, Gian Luca Fè – l’avventura nella nuova sede è ufficialmente iniziata. Le prime prove sono state già un test molto positivo: abbiamo capito subito che qui si lavora meglio rispetto ai vecchi locali. Finalmente possiamo provare in un ambiente consono e adeguato alle dimensioni della nostra banda”.
La Filarmonica Cavallucci porta una serie di attività sul territorio, un progetto che si ripete di anno in anno, in collaborazione con il Comune e con le scuole di Piancastagnaio, è “Crescere con la Musica”, che coinvolge bambini e ragazzi della scuola primaria in un percorso strutturato di educazione musicale. Da quest’anno il progetto è stato anticipato ulteriormente, partendo dalla scuola dell’infanzia, dai tre anni in poi, grazie a un lavoro condiviso con gli insegnanti, per arrivare alla propedeutica delle prime classi della scuola primaria. Dalla classe terza e successive gli studenti iniziano lo studio vero e proprio dello strumento. A partire da quest’anno l’offerta formativa è stata ampliata anche agli strumenti ad arco, in particolare ai violini, con l’obiettivo di affiancare alla banda giovanile anche un percorso orchestrale completo. Da gennaio la Filarmonica ha ripreso a pieno regime l’attività, accogliendo quattro nuovi ragazzi provenienti proprio dal progetto educativo.