Regione Toscana
Accedi all'area personale

Al Teatro Comunale Ricci Barbini arriva “Qualcuno vuole fare colazione?”

WhatsApp Image 2026-01-16 at 09.54.07 (1)

E' il quarto spettacolo della Rassegna teatrale “Ciaula scopre il teatro”. L'appuntamento è sabato 24 gennaio

Data di Pubblicazione

20 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Piancastagnaio invita la cittadinanza e tutti gli appassionati di teatro a partecipare al quarto appuntamento della rassegna teatrale “Ciaula scopre il teatro”, in programma sabato 24 gennaio alle 21.15 presso il Teatro Comunale Ricci Barbini.

In scena lo spettacolo “Qualcuno vuole fare colazione?”, una commedia brillante e intrigante che si sviluppa nel corso di una nebbiosa serata di venerdì, tra incontri inaspettati, relazioni clandestine e situazioni surreali. Un susseguirsi di personaggi e intrecci che troveranno forse una soluzione solo la mattina seguente, davanti a una colazione rivelatrice.

Lo spettacolo vede la partecipazione di Ilaria Bravi, Lucy Greco, Irene Malinverno, Alessandro Bettazzi, Mario Malinverno e Fabio Morganti, con la regia di Mario Malinverno e la collaborazione artistica di Miriam Camarri.

"Questo spettacolo rappresenta anche il valore del lavoro che da anni alcune realtà del territorio portano avanti con convinzione. La compagnia di Arcidosso che mette in scena questo spettacolo, così come le realtà che gestiscono e animano i teatri del Monte Amiata, fa parte di una rete culturale solida e vitale: sono realtà che credono profondamente nella cultura, non solo in ambito teatrale ma come strumento più ampio di crescita e connessione tra i territori. Credo fortemente - spiega Gianmarco Nucciotti, direttore artistico della stagione teatrale pianese - nell’importanza di vedere la montagna come un sistema unito e non come una somma di singoli paesi isolati.  Oggi è fondamentale immaginare il territorio dall’alto, come se lo osservassimo da una prospettiva più grande: solo così possiamo mantenere vivi questi luoghi, che hanno ancora tanto da offrire ma che hanno bisogno di essere messi in rete. La cultura è stata la prima vera forza capace di unire questi territori. Attraverso i teatri, le collaborazioni tra compagnie e i festival che negli anni sono nati e cresciuti, stiamo costruendo un’idea condivisa di comunità culturale. È questa la direzione che sento mia e che continuo a portare avanti anche nella stagione teatrale di Piancastagnaio". 

I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro (intero) e €8 (ridotto under 30).
Per informazioni e prevendite è possibile contattare i numeri 0577 787512 oppure 329 1279134 (solo WhatsApp).

Con questo nuovo appuntamento, la rassegna conferma il Teatro Comunale Ricci Barbini come spazio centrale di cultura, incontro e riflessione per la comunità di Piancastagnaio.

Il Comune di Piancastagnaio invita tutti a partecipare. 

Ultima modifica: martedì, 20 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri