Regione Toscana
Accedi all'area personale

Al via i lavori di estensione della rete di teleriscaldamento nel centro storico

PHOTO-2025-10-08-09-08-49 5

Ecco le modifiche alla viabilità

Data di Pubblicazione

10 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Piancastagnaio informa la cittadinanza che a partire da lunedì 12 gennaio 2026 prenderanno il via i lavori di estensione della rete di teleriscaldamento nel centro storico, un intervento strategico volto a migliorare l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi per residenti e attività economiche.

I lavori interesseranno via Cavour e si protrarranno, salvo imprevisti, fino al 31 gennaio 2026. Per consentire l’esecuzione degli interventi in condizioni di sicurezza, nel tratto di strada interessato sarà istituito il divieto di sosta e di transito veicolare.

Durante il periodo dei lavori, la circolazione nel centro storico sarà consentita esclusivamente ai veicoli di dimensioni contenute, con larghezza massima di 1,60 metri e lunghezza massima di 4 metri. L’accesso sarà possibile dalla Porta di Voltaia e dalla Porta Florindo Guerrini, con uscita obbligatoria da via del Coro.

Per limitare i disagi, il Comune ha previsto una riorganizzazione dei parcheggi e delle operazioni di carico e scarico. In particolare:

  • saranno attivati stalli temporanei di carico e scarico in via Florindo Guerrini, Piazza Belvedere, Piazza Santa Caterina e Piazza Matteotti, secondo la segnaletica installata;
  • alle attività commerciali presenti nell’area interessata dai lavori saranno concessi due permessi temporanei di carico e scarico per ciascuna attività, al fine di agevolare lo svolgimento delle normali operazioni.

L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi temporanei che tali interventi potranno comportare e ringrazia fin d’ora cittadini e operatori economici per la collaborazione. Si tratta di lavori fondamentali per il futuro del centro storico, che contribuiranno a rendere Piancastagnaio sempre più sostenibile, efficiente e attenta alla qualità della vita.

Il Comune assicura il massimo impegno affinché i lavori siano conclusi nel più breve tempo possibile, cercando di rispondere, per quanto consentito, alle singole esigenze.

(La foto utilizzata è di archivio)

Ultima modifica: sabato, 10 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri