Descrizione estesa
Esercizio del diritto di voto assistito in via permanente
Il Sindaco
rende noto
che le persone affette da grave infermità permanente, che impedisca loro l'autonoma espressione del voto senza l'aiuto di un accompagnatore, hanno il diritto di chiedere di essere autorizzati in VIA PERMANENTE all'esercizio del voto con l'assistenza di un familiare o altra persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Allo scopo gli interessati possono presentare domanda indirizzata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ai sensi dell'art. 1 comma 2), della legge 5 febbraio 2003 n. 17, affinché sia apposta sulla propria tessera elettorale la sigla "AVD" che dà diritto permanente al voto con l'assistenza di un accompagnatore, senza la necessità di dover munirsi di volta in volta, ove ricorra il caso, del prescritto certificato medico in occasione di ogni singola consultazione elettorale.
La domanda di voto assistito in VIA PERMANENTE deve essere corredata da idonea certificazione sanitaria che attesti l'impossibilità duratura all'esercizio autonomo del diritto di voto nonché da copia di un documento d'identità.
Inoltre, per l'apposizione della sigla "AVD", dovrà essere prodotta anche la tessera elettorale personale.
Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso il Servizio Elettorale Comunale.